.Albert Einstein

Albert Einstein

STORIA
Nato in Germania, ma divenuto cittadino svizzero nel 1900, Albert Einstein (1855-1955) è considerato il più grande fisico di questo secolo. Le sue idee e le sue scoperte, che partivano da considerazioni riguardanti la vita di tutti i giorni, rivoluzionarono in maniera definitiva la fisica moderna.
Egli pubblicò la sua teoria della relatività ristretta nel 1905 e quella della relatività generale nel 1916. Queste teorie mutarono radicalmente, dopo oltre 300 anni, la concezione newtoniana del mondo fisico, mostrando che le relazioni di Newton erano in realtà solo un caso particolare di relazioni molto più complesse che avevano validità più generale.
Il lavoro di Einstein non si è rivolto solo nella fisica di base, ma ha influenzato grandemente l'astrofisica e la cosmologia, spiegando fenomeni come la precessione del perielio di Mercurio e la deflessione dei raggi di luce quando passano vicino a oggetti di grande massa. Ad Einstein venne attribuito il premio Nobel per la fisica nel 1921. Morì a Princeton, negli Stati Uniti, dove si era rifugiato durante la Seconda guerra mondiale a causa delle persecuzioni raziali.