.Subrahmanyan Chandrasekhar

Subrahmanyan Chandrasekhar

STORIA
Subrahmanyan Chandrasekhar (1910-1995) è stata, in assoluto, una delle personalità scientifiche più importanti nel campo della fisica stellare. Nato a Lahore, nell'allora India Britannica, conseguì il dottorato di ricerca in fisica nel 1933 presso l'Università di Cambridge.
Nonostyante Chandrasekhar sia stato autore di numerosi lavori fondamentali nel campo della fisica stellare, il suo nome è legato agli studi teorici compiuti sulle nane bianche nei quali riuscì ad applicare con successo i nuovi principi della meccanica quantistica.
Nel 1937 si trasferì negli Stati Uniti dove lavorò presso l'Università di Chicago, dove rimase per circa 60 anni, e presso l'Osservatorio di Yerkes.
Oltre che per il suo lavoro scientifico, Chandrasekhar va ricordato anche per il grande contributo da lui offerto alla didattica dell'astronomia. Molti dei libri che egli scrisse durante la sua carriera sono, infatti, tuttora usati come testi fondamentali per gli studenti di astronomia di tutto il mondo.
Tra gli incarichi scientifici ricoperti da Chandrasekhar vale la pena di ricordare che egli fu per circa 20 anni direttore del prestigioso Astrophysical Journal, la rivista di astrofisica più importante ed autorevole del mondo.