.Giove

Giove

MITO
Giove (Zeus per i Greci) è il più potente degli dei, figlio di Crono (Saturno) e Rea, giunse al potere spodestando il padre.

DATI
Diametro   142.800 km
Distanza Media dal Sole   778,34 milioni di km
Periodo Rivoluzione   11,86 anni
Periodo Rotazione   9,8 ore
Massa   317,89 (Terra=1)
Volume   1318,7 (Terra=1)
Densità Media   1,314 (acqua=1)
Temperatura Media   -153 °C sopra le nubi
Velocità Orbitale   13,05 km/s

DESCRIZIONE
Giove è il pianeta più grande del sistema solare, appare schiacciato ai poli per la rapida rotazione sul proprio asse. La superifice non risulta visibile a causa della sua densa atmosfera composta quasi interamente da idrogeno gassoso (85%) con tracce di elio (14%), ammoniaca, metano ed altri idrocarburi.
La sua densità media, di poco superiore all'acqua, lo pone tra i pianeti meno densi del Sistema Solare.
La caratteristica struttura dell'atmsfera a bande è dovuta ai forti venti causati, sempre, dall'alta velocità di rotazione ed è sede di notevoli turbolenze di tipo convettivo, esempio di ciò è la gigantesca macchia rossa che da lungo tempo è presente sul pianeta.
E' attorniato da uno stuolo di satelliti, circa 64; i più grandi dei quali (Ganimede, Io, Callisto ed Europa), già noti all'epoca di Galileo, presentano caratteristiche fisiche simili a quelle della Luna.
Io, in particolare, è sede di forti eruzioni vulcaniche (unico caso oltre la Terra) in seguito alle quali grandi quantità di zolfo vengono eiettate in superficie e, per complessi fenomeni associati all'intenso campo magnetico di Giove, questo materiale è continuamente asportato dal satellite e posto in orbita intorno al gigante gassoso. Giove è tanto grande che talvolta è stato considerato come una stella mancata, un corpo, cioè, che con un po' di massa in più avrebbe potuto accendersi come il nostro Sole.

SATELLITI
Ganimede, Io, Callisto, Europa, Metis, Adrastea, Amaltea, Tebe, Leda, Himala, Lisitea, Elara, Ananke, Carme, Pasifae, Sinope

La macchia rossa di Giove La macchia rossa di Giove è una gigantesca tempesta in corso sul pianeta da almeno 300 anni
Giove confrontato con la Terra Giove e la Terra messi a confronto