.Saturno

Saturno

MITO
Saturno (Crono per i Greci) il dio romano dell'agricoltura, mentre per i Greci è la personificazione del tempo. Era figlio di Urano (Cielo per i Romani) e di Gea (Terra per i Romani) e il più giovane dei Titani.

DATI
Diametro   119.300 km
Distanza Media dal Sole   1.427 milioni di km
Periodo Rivoluzione   29,46 anni
Periodo Rotazione   10 ore 39,4 minuti
Massa   95,17 (Terra=1)
Volume   744 (Terra=1)
Densità Media   0,71 (acqua=1)
Temperatura Media   -185 °C
Velocità Orbitale   9,6 km/s

DESCRIZIONE
Saturno è il sesto pianeta del sistema solare e secondo per dimensioni (inferiore solo a Giove).
Al telescopio l'atmosfera è molto simile a quella di Giove, ricca di idrogeno ed elio; la densità è inferiore a quella dell'acqua, quindi se ipotizziamo un oceano talmente grande da contenere Saturno, questi galleggerebbe, come un palla. 
Il pianeta è fortemento schiacciato ai poli per via della rapida rotazione. L'aspetto più caratteristico di Saturno sono la serie di anelli che lo circondano: sono composti da polveri e frammenti solidi di piccole dimensioni, distribuiti nel piano equatoriale del pianeta, a distanze variabili fra 10.000 e 70.000 km da Saturno: trovandosi questa materia a distanza inferiore al limite di Roche, non può condensarsi a formare un satellite. Osservando l'anello dalla Terra si possono riconoscere tre anelli, separati dalla divisione di Cassini e Encke. La materia che che compone gli anelli ruota intorno al pianeta come se ogni frammento fosse un satellite. 
Saturno possiede circa 60 satelliti riconosciuti; tecnicamente tutti i frammenti che compongono Saturno sono satelliti del pianeta. Il satellite più interessante tra tutti è Titano, il più grande, essendo l'unico a possiedere un'atmosfera. Gli altri sono privi di atmosfera e la loro superficie appare più craterizzata di quella della Luna.

SATELLITI
Titano, Giapeto, Pan, Atlante, Prometeo, Pandora, Epimeteo, Giano, Mimas, Enclado, Teti, Telesto, Calipso, Dione, Elena, Rea, Iperione, Febo

Anelli di Saturno Un dettaglio degli anelli di Saturno
Eclissi di Saturno Un eclissi di Saturno, il disco del pianeta copre completamente il disco del Sole