.Andromeda

Andromeda

MITO
Nella mitologia greca Andromeda è la figlia del re Cefeo e della regina Cassiopea, la quale offese il re del mare Poseidone sostenendo di essere più bella di tutte le Nereidi, creature facenti parte della corte del dio del mare.
Poseidone si infuriò e Cefeo, per placarne l'ira, incatenò Andromeda a una roccia e la lasciò in pasto a un mostro, la balena, che devastava la regione.
Proprio quando il mostro stava per divorarla accorse Perseo, che la salvò a patto che Cefeo gli permettesse di sposarla. Il permesso fu concesso e la vicenda si concluse felicemente.

QUANDO E' VISIBILE
Andromeda è visibile nel periodo autunno-invernale, principalmente nel mese di Novembre.

OGGETTI E STELLE
La stella più interessante delle costellazione è Almach, in realtà costituita da un gruppetto di tre stelle talmente vicine da sembrare una sola.
NGC752 è un ammasso stellare aperto ed è facilmente individuabile grazie alle stelle luminose che lo compongono.
NGC7662 è una nebulosa planetaria verde-blu, moderatamente luminosa.
La galassia di Andromeda o M31 è l'oggetto più interessante: è la più vicina a noi tra le grandi galassie. Si tratta di una galassia a spirale molto simile alla Via Lattea, un vortice composto da 200 miliardi di Soli misti a polveri e gas. E' uno dei più lontani oggetti visibili ad occhio nudo, ovviamente non ci deve essere troppo inquinamento luminoso. Con un potente binocolo è possibile distinguere anche le due galassie ellittiche che la affiancano: M32 è piccola e compatta; M110 è più grande ma più diffusa, e per questo più difficile da individuare.
E' in rotta di collisione con la nostra Galassia, l'impatto è previsto fra circa 3 miliardi di anni e le due galassie probabilmente si fonderanno per formare una galassia ellittica gigante.

Galassia di Andromeda Galassia di Andromeda
M32 (in alto) - M110 (in basso)
AlmachAlmach
NGC752NGC752
NGC7662NGC7662