.Pesci

Pesci

MITO
Alla costellazione dei Pesci sono riferibili diverse leggende. Una di queste ci ricorda la guerra tra gli dei e il mostro Tefeo generato da Gea. Tefeo era una creatura orribile, in grado di spaventare anche gli dei. Il primo ad accorgersi del suo arrivo fu Pan, che, dopo aver avvisato gli dei dell'arrivo del mostro, si tramutò in un animale a metà tra un pesce e una capra e si tuffò nel fiume Eufrate. La trasformazione di Pan è ricordata nella vicina costellazione del Capricorno. I Pesci, invece, ci ricordano che, al sopraggiungere del mostro, Afrodite e suo figlio Eros cercarono riparo al pari di Pan nel fiume. Secondo una versione di questo mito, i due si trasformarono in pesci, mentre secondo un'altra essi vennero portati in salvo da due pesci. Il mostro Tefeo fu in seguito sconfitto da Giove.

QUANDO E' VISIBILE
Pesci รจ visibile nel periodo autunnale, principalmente nel mese di Ottobre.

OGGETTI E STELLE
M74 è una grande galassia a spirale che si presenta di fronte e benché costituisca la galassia più luminosa della costellazione è pur sempre un oggetto abbastanza debole e per essere osservata ha bisogno di un telscopio da 200 millimetri e un cielo scuro. La Stella di Van Maanen è una nana bianca molto vicina al Sistema Solare:
dista infatti solo 14 anni luce da noi, ha un diametro pari a quello della Terra con una massa paragonabile a quella del Sole, quindi una stella piccola ma molto densa ed ha una magnitudine pari a 12,2.
Un uomo di corporatura normale, sulla stella, peserebbe oltre 3000 tonnellate terrestri.

M74M74
Stella di Van MaanenImmagine simulata della Stella di Van Maanen